Mi abbandonai a quell'incantesimo fino a quando la brezza dell'alba lambì i vetri della finestra e i miei occhi affaticati si posarono sull'ultima pagina. Solo allora mi sdraiai sul letto, il libro appoggiato sul petto, e ascoltai i suoni della città addormentata posarsi sui tetti screziati di porpora. Il sonno e la stanchezza bussavano alla porta, ma io resistetti. Non volevo abbandonare la magia di quella storia né, per il momento, dire addio ai suoi protagonisti. Un giorno sentii dire a un cliente della libreria che poche cose impressionano un lettore quanto il primo libro capace di toccargli il cuore. L'eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erige nella nostra memoria un palazzo al quale – non importa quanti altri libri leggeremo, quante cose apprenderemo o dimenticheremo – prima o poi faremo ritorno.

domenica 27 marzo 2011

"Oompa Loompa Doompa Dee Do"


Chi sono questi fantastici ometti??? Niente di meno che gli " Umpa Lumpa", i mitici dipendenti di Willy Wonka, personaggi del romanzo "La fabbrica del cioccolato". Questo è il primo libro che mi ricordo di aver letto come semplice piacere e di questo stasera voglio parlare. E' un racconto che sicuramente stimola alla grande la nostra immaginazione e che sicuramente per il tipo di storia rappresenta qualcosa di unico nel suo genere. Mi appassionò così tanto l'avventura di questo povero bambino, Charlie Bucket, in un mondo di solo cioccolato che desideravo ardentemente che succedesse anche a me una cosa simile: visitare una fabbrica dove scorrono fiumi di cioccolata o dove lavorano dei piccoli scoiattoli. Mi immaginavo una mega cascata di cioccolato in cui tuffarmi, prati dove non ci fossero fiorellini profumati da raccogliere ma dolcetti vari e piccoli laboratori dove fossero state nascoste le ricette più segrete per fabbricare il miglior cioccolato al mondo. Desideravo ardentemente che un Umpa Lumpa mi girellasse per casa cantandomi la sua canzoncina. Poi ovviamente c'era il capo Wonka!! Come non appassionarsi a un folle così!!!! Quasi quasi volevo che mi adottasse... Ma il grosso problema sono stati i film: infatti temevo che vedendoli potessi perdere in un certo senso quello che mi ero immaginato ma personaggi come lui:oppure come lui:
hanno incarnato perfettamente ciò che la mia mente aveva creato. Beh senza nulla togliere a Johnny Deep e alla sua fantastica interpretazione, il Willy Wonka di Gene Wilder è proprio come me lo immaginavo: un folle con la tuba, vestito di viola, un mega papillon e un sorriso dietro cui si racchiude una faccia rassicurante. Insomma un libro che chiunque da bambino doveva leggere... Chi non lo ha fatto alzi la mano!!!!!

venerdì 25 marzo 2011

Assignmet 1 bis

Appena letto il post del professore su questo nuovo compito mi sono sbizzarrito. Come prima cosa mi piace tenermi informato su tutto ciò che accade in italia e nel mondo e mi sono collegato al sito della repubblica. Il link per il feed RSS si trova a sinistra a metà pagina in un riquadro che da la possibilità di seguire questo giornale su facebook twitter ecc... cliccandoci sopra si apre una nuova pagina dove si può scegliere l'argomento che più ti interessa... io ho scelto la homepage per avere una visualizzazione globale inserendo l'URL in google reader il gioco è fatto. Il secondo quotidiano che voglio seguire è la Gazzetta dello sport ( a un grande appassionato di sport come me non poteva di certo mancare !! ). Entrando nel sito la minuta scritta RSS si para subito davanti agli occhi in alto c'è un piccolo riquadro ultim'ora con accanto la scritta ormai famosa; cliccandoci si entra in una pagina simile a quella della repubblica dove si può scegliere cosa seguire. Come prima, ho scelto di avere delle notizie su un po' di tutto e ho scelto " Gazzetta ( tutte le notizie) ". Inserendo l'indirizzo nel reader si conclude. Come ultima rivista ne ho scelta una scientifica: Le scienze. Si entra nel sito e subito sulla sinistra troviamo la scritta RSS in un minuscolo riquadrino rosso: entrando si sceglie il feed che preferiamo come sopra e copiando l'URL come sopra finiamo questo semplicissimo lavoro. In questo caso ho scelto homepage. Non vi spaventate se cliccandoci sopra vi si apre una pagina bianca con tante scritte incomprensibili... Basta copiare l'indirizzo nel reader!!!!

martedì 22 marzo 2011

FANTASTICA!!!

Questa canzone è unica!!!! Me la canticchiavo sotto la doccia e la voglio condividere con voi...
Talk to me softly
There’s something in your eyes
Don’t hang your head in sorrow
And please don’t cry
I know how you feel inside I’ve
I’ve been there before
Somethin’s changin’ inside you
And don’t you know
Don’t you cry tonight
I still love you baby
Don’t you cry tonight
Don’t you cry tonight
There’s a heaven above you baby
And don’t you cry tonight
Give me a whisper
And give me a sigh
Give me a kiss before you
Tell me goodbye
Don’t you take it so hard now
And please don’t take it so bad
I’ll still be thinkin’ of you
And the times we had, baby
And don’t you cry tonight
Don’t you cry tonight
Don’t you cry tonight
There’s a heaven above you baby
And don’t you cry tonight
And please remember that I never lied
And please remember
how I felt inside now honey
You gotta make it your own way
But you’ll be alright now sugar
You’ll feel better tomorrow
Come the morning light now baby
And don’t you cry tonight
And don’t you cry tonight
And don’t you cry tonight
There’s a heaven above you baby
And don’t you cry
Don’t you ever cry
Don’t you cry tonight
Baby maybe someday
Don’t you cry
Don’t you ever cry
Don’t you cry tonight
Don’t you cry tonight
 

mercoledì 16 marzo 2011

Sonetto XVII

Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l'ombra e l'anima.
T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.
T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
( Pablo Neruda, tratto da " Cento sonetti d'amore")

In un blog dove si parla di sentimenti legati a un testo scritto non si può non citare questa poesia... A mio dire è la più mai scritta... Difronte a lei noi non  possiamo descrivere o parlare dell'amore perchè è Neruda stesso che ce lo presenta perfettamente in una maniera struggente... l'unica cosa che possiamo fare è emozionarci... Io l'ho scoperta per caso guardando il film "Patch Adams" qualche anno fa dove il dottore protagonista la dedica alla sua amata...  Me ne sono subito innamorato.... e voi che ne pensate???

domenica 13 marzo 2011

BUONCOMPLEANNO... LIGA!!!!!!

Un omaggio al più grande cantautore italiano... Un uomo, un cantante, un poeta...

La novità...

Un libro nuovo è magico... Dentro di sé, nell'odore delle sue pagine, nell'immagine della copertina e nelle sue parole noi racchiudiamo tutte le nostre aspettative e le nostre speranze... Ma perchè compriamo quello lì e non un altro?? Che cosa è che ci spinge ad acquistarlo?? Spesso molto semplicemente è il seguito di un libro che già conosciamo oppure perchè è stato scritto dal nostro autore preferito o ne abbiamo solo sentito parlare un gran bene... Ma alle volte è solo ciò che noi troviamo scritto nell' "aletta" o ciò che è rappresentato in copertina che ci spinge ad acquistarlo... Nel primo caso siamo molto trepidanti perchè ci chiediamo se quel libro lì sarà all'altezza del precedente oppure se il nostro autore avrà scritto un altro best seller o se i nostri amici ci avranno consigliato bene... Ma in un certo senso già lo conosciamo un po'... La vera magia la ritroviamo nel secondo caso... Quando lo prendiamo in mano non lo conosciamo assolutamente... Lo notiamo per caso nel mucchio di libri che abbiamo davanti... Leggiamo il suo riassunto, osserviamo la sua copertina e i suoi colori... E' in quel momento lì che nella nostra mente scatta qualcosa e noi iniziamo a pensare a che cosa ci possa raccontare veramente... Diventiamo noi i protagonisti di quella storia e non vediamo l'ora di dedicarci a lui con trepidante attesa... Soltanto sfiorandolo veniamo rapiti dal quel racconto come se già scorresse in noi... Immaginiamo gli scenari e i personaggi come se già li conoscessimo magari dandoli facce di amici cari... Costruiamo un mondo a noi conosciuto e speriamo con tutto il cuore che quel libro sia veramente magico... Che racconti qualcosa di noi...

venerdì 11 marzo 2011

Work in progress!!

Finalmente ce l'ho fatta... Ecco a voi il mio blog... Niente di speciale per ora... Diciamo "work in progress"... Ma come ogni cosa deve avere un inizo... Da dove però??? mmm... Dal titolo, perchè no?? Una scelta che mi ha fatto spremere le meningi per almeno 20 minuti... Ma alla fine ce l'ho fatta... L'idea è quella di provare a creare delle discussioni su una delle mie passioni principali... Non della medicina ( di quella ne ho fin sopra i capelli tutti i giorni )... Non della Fiorentina ( si finirebbe a manate!!!! )... Ma bensì della lettura, della magia racchiusa nelle pagine di un libro... Non parlo di banali recensioni ma proprio di sentimenti e sensazioni!!! E il libro che mi ha emozionato più di tutti è proprio questo: "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon... E allora perchè non dedicargli un blog???