Mi abbandonai a quell'incantesimo fino a quando la brezza dell'alba lambì i vetri della finestra e i miei occhi affaticati si posarono sull'ultima pagina. Solo allora mi sdraiai sul letto, il libro appoggiato sul petto, e ascoltai i suoni della città addormentata posarsi sui tetti screziati di porpora. Il sonno e la stanchezza bussavano alla porta, ma io resistetti. Non volevo abbandonare la magia di quella storia né, per il momento, dire addio ai suoi protagonisti. Un giorno sentii dire a un cliente della libreria che poche cose impressionano un lettore quanto il primo libro capace di toccargli il cuore. L'eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erige nella nostra memoria un palazzo al quale – non importa quanti altri libri leggeremo, quante cose apprenderemo o dimenticheremo – prima o poi faremo ritorno.

giovedì 7 aprile 2011

Assignmet 4: scoperta del secolo!!!

Eccoci qua!!! Stasera racconterò al mio vasto pubblico ( -_-' ) qualcosa relativo ai bookmark. Questi servizi sono stati una grande scoperta in quanto ci permettono di salvare in maniera direi indelebile gli indirizzi di pagine web che ci interessano e che magari non riusciamo mai a ricordare. Ma uno si potrebbe chiedere: " Ma non ci pensa già il mio browser a salvarli?? Google Chrome lo fa perfettamente". Già lo fa molto bene però rende i nostri salvataggi accessibili solo a noi e li memorizza solo sul quel computer lì. Questi servizi tipo delicius ci permettono di fare la stessa identica cosa ma diciamo potenziata:
  1. possiamo accedervi da qualunque computer ( basta ricordare quale bookmark hai usato, l'email e la relativa password per accedervi );
  2. li rende pubblichi: certo uno potrebbe obiettare dicendo che si viola la privacy... Ma dove bello mio?? In questa maniera condividiamo informazioni, programmi, interessi , memorizziamo servizi utili a molti e in un certo senso lasciamo qualcosa ai posteri;
  3. ci permette di utilizzare tags: infatti in un eccesso di enfasi uno potrebbe salvare 1000 pagine e dopo qualche giorno non ricordarsi più come ha salvato quella che gli serve proprio in quel momento... Un grosso guaio direi.... Bene con i tags il problema non ci sarebbe... Infatti noi possiamo memorizzare i vari indirizzi con delle parole chiave relative a quel argomento permettendoci di ritrovarle sempre;
  4. ricercando un dato bookmark, delicius non ci mostra solo il nostro ma anche quelli degli altri utenti che hanno taggato alla stessa maniera aumentando il potenziale della condivisione.
Ho iniziato ora a usare delicius senza aggiungere un grosso quantitativo di pagine solo perchè conosco poco il mondo della rete e i siti che visito sono sempre i soliti ma sono sicuro che mi servirà eccome visto la facilità con cui mi dimentico queste cose... E magari mi permetterà di condividere qualcosa con i futuri colleghi...
A questo punto non c'è più niente da dire... Convertiteviiiiiii!!!

Nessun commento:

Posta un commento